Pasqua dei Defunti in Moldavia + Transnistria

26 aprile - 4 maggio, 2025 (9 giorni / 8 notti)

Partecipanti: minimo 2, massimo 5

 3'350.00

Disponibile

Pagamento unico Pagamento rateale

Descrizione del viaggio

Non vuoi limitarti a una toccata e fuga in Transnistria ma vuoi visitare anche il resto della Moldavia? Questo viaggio-workshop con Didier Ruef ti farà scoprire la Pasqua dei Defunti, una delle tradizioni più sentite nel nord della Moldavia, ti porterà nella regione autonoma della Gagauzia a sud del paese e ovviamente anche in Transnistria, andando oltre Bender e Tiraspol.

Questo viaggio è limitato ad un massimo di 5 partecipanti, questo permette di interagire meglio e approfittare al massimo della presenza del fotografo Didier Ruef.

Il workshop con Didier Ruef è aperto a tutti i livelli di esperienza fotografica, e ti darà la possibilità di immergerti completamente nella cultura del posto, incontrare persone locali e condividere la tua passione per la fotografia con altri partecipanti.

Itinerario viaggio fotografico in Moldavia e Transnistria

Giorno 1 – Arrivo in Moldavia

Volo verso la Moldavia. Incontro con la guida locale, transfer in hotel. Prima esplorazione della capitale.
Pernottamento a Chișinău.

Giorno 2 – La Pasqua dei Defunti

Trasferimento verso il nord della Moldavia, arrivo nella città di Soroca. Visita del cimitero durante la Pasqua dei Defunti (Paștele Blajinilor), tra le più sentite festività del Paese, durante la quale le famiglie si ritrovano nei cimiteri per mangiare tutti insieme. Visita della Collina degli Zingari, la capitale dei Rom di Moldavia e della Fortezza di Soroca, costruita dal Principe Stefano il Grande.
Pernottamento a Soroca.

Giorno 3 – La perla del nord

Partenza per il comprensorio di Orheiul Vechi con visita di tutto il meglio dei villaggi di Branesti e Butuceni. Trasferimento al villaggio di Trebujeni, con visita delle rovine dell'antico bagno termale e caravanserraglio ottomano, salita alle grotte di tufo con vista panoramica generale sulla vallata di Orheiul Vechi e del fiume Raut con grotte, caverne, colline, siti, necropoli ed antichi eremiti. Visita del complesso museo all'aperto di Orheiul Vechi, dove circa 40'000 anni fa si sono stabiliti i primi abitanti.
Ritorno e pernottamento a Chișinău

Giorno 4 – Bender

Partenza dal hotel verso la Transnistria, durante il giorno visita di Bender, la città sul confine con la Fortezza di Tighina (quella conquistata – nel racconto – da parte del barone di Munchausen a cavallo di una palla di cannone) e del monastero Noul Neamt di Chițcani. Pranzo in una tipica mensa sovietica e cena in un ristorante georgiano.
Pernottamento a Tiraspol.

Giorno 5 – Tiraspol

Visita approfondita di tutta la città di Tiraspol, iniziando da una vecchia scuola abbandonata (che fa invidia a quelle di Chernobyl) e passando dai tanti monumenti sovietici e... da una statua di Harry Potter. Pranzo in un locale etnico e cena in un ristorante sovietico.
Pernottamento a Tiraspol.

Giorno 6 – Nord della Transnistria

Partenza da Tiraspol per visitare tutto il nord della Transnistria: Dubăsari, Rîbnița e Rașcov. Ritorno a Chișinău in tarda serata.
Pernottamento a Chișinău.

Giorno 7 – Regione autonoma della Gagauzia

Trasferimento a Comrat, il capoluogo della Gagauzia con fermata alla frontiera immaginaria, visita della città: la basilica di San Giovanni, il Parlamento locale (Assemblea Popolare Gagauza) e la statua di Lenin. Proseguimento per il vicino villaggio di Congaz, pranzo in un bellissimo ristorante tipico.
Nel pomeriggio continuazione per il villaggio di Gaidar con il suo vecchio mulino a vento, per poi raggiungere la località di Ceadîr-Lunga, famosa per avere il più importante allevamento di cavalli di razza e per la statua di Lenin dorata.
Ritorno verso la capitale moldava con fermata nel villaggio di Tvardița, una delle località moldave popolate dai bulgari della Bessarabia.
Pernottamento a Chișinău.

Giorno 8 – Chișinău

Visita guidata della capitale moldava e serata conclusiva del viaggio-workshop.
Pernottamento a Chișinău.

Giorno 9 – Ritorno a casa

Tempo libero per visitare la capitale. Trasferimento in aeroporto.

  • Workshop con il fotografo Didier Ruef parlante italiano
  • Guida locale parlante italiano
  • Trasporto in minivan con autista
  • Alloggio in hotel (con colazione) con sistemazione in camere doppie
  • Spese del team
  • Biglietti aerei A/R
  • Tutti i pasti non menzionati
  • Tutte le bibite alcoliche e analcoliche
  • Assicurazioni (obbligatorie)
  • Spese personali
  • Mance
  • Supplemento camera singola
  • Quanto non espressamente indicato
Peru © Marco Cortesi

Cosa aspetti?
Iscriviti e risparmia 100 EUR/CHF!

Potrai rimanere aggiornata/o su tutte i nuovi viaggi, ricevere promozioni e speciali codici sconto riservati solo ai nostri fedeli abbonati...

...e come regalo di benvenuto riceverai un buono sconto del valore di 100 EUR/CHF per il tuo primo viaggio!




L'iscrizione è stata salvata con successo!

Share This