Domande frequenti
Di seguito riportiamo le risposte alle domande più frequenti che ci sono state poste riguardo ai viaggi e workshop fotografici.
Se non trovate la risposta alla vostra domanda o avete ancora dubbi non preoccupatevi, potete contattarci.
La cassa comune può variare?
Risposta breve: No.
La cassa comune ha un costo fisso definito per ogni viaggio, non può né aumentare né diminuire. A nessuno è richiesto di gestirla o contare le spese, se ne occuperà il coordinatore.
Nei dettagli dei viaggi trovate quali costi include, solitamente sono spese del team, i trasferimenti locali, …
Aggiornamento: stiamo togliendo la cassa comune e la integriamo direttamente nel prezzo del viaggio i costi che copriva così da semplificare tutto.
Solo chi fa fotografie può viaggiare con voi?
Risposta breve: No.
I viaggi sono pensati per essere anche dei workshop/corsi di fotografia, ma non è necessario partecipare, se sei un/a partner di qualcuno che vuole seguire il workshop o anche semplicemente vuoi fare un viaggio con noi, non preoccuparti!
È necessario possedere una macchina fotografica professionale?
Risposta breve: No.
Sebbene per tante occasioni sia preferibile un’attrezzatura fotografica (reflex o mirrorless), non è necessario per venire in viaggio con noi! Potete portare anche una compatta o usare il vostro smartphone… o anche non fotografare del tutto, potrete comunque visitare nuovi posti e imparare cose nuove.
Potrò fare fotografie anche con il telefono?
Risposta breve: Sì.
La qualità delle fotografie scattate con smartphone è sempre più alta, in alcune occasioni inoltre è più facile fotografare con il telefono piuttosto che con una reflex. Il nostro consiglio è usare entrambe le cose, ma nessuno ovviamente vieta di usare solamente il telefono.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione?
Risposta breve: Sì.
Se richiesto verrà rilasciato un certificato di partecipazione al corso. Questo viene emesso da LuganoPhotoDays gratuitamente in formato digitale (PDF).
Si possono fare fotografie con il drone?
Risposta breve: Forse.
La legislazione per l’utilizzo dei droni è diversa in ogni Paese ed è soggetta a cambiamenti continui, informati direttamente con le autorità competenti.
Se per un viaggio siamo sicuri che sia possibile utilizzarlo lo scriviamo nel programma.
Devo portare il computer o il tablet?
Risposta breve: Sarebbe meglio.
Per poter fare l’editing (guardare e selezionare le immagini) autonomamente e poi condividerle con il gruppo è richiesto l’uso di un portatile personale o un tablet.
Se non lo possiedi o per qualche ragione non riesci a portarlo contattaci e troveremo una soluzione.
Quanto sono grandi i gruppi?
Risposta breve: al massimo 8 per i workshop e 12 per i viaggi fotografici.
Per migliorare la qualità del viaggio e il confronto durante la visione delle fotografie si è deciso di tenere basso il numero massimo di partecipanti, in linea di massimo a 8 per i workshop, mentre per i viaggi senza workshop 10-12. Questo numero è sempre indicato nei dettagli del viaggio.
Viaggio da sola/o, devo pagare il supplemento singola?
Risposta breve: No.
Le camere sono solitamente doppie (salvo casi eccezionali che verranno specificati nei programmi) e sono condivise da persone dello stesso genere. Questo oltre a contenere i prezzi di chi viaggia in solitaria… permette di farsi nuovi amiche e amici.
Potrai ovviamente richiedere di avere la camera singola, questa va richiesta al momento dell’acquisto e comporta un costo aggiuntivo. In alcune occasioni potrebbe non essere possibile diporre di una camera singola, eventualmente contattaci.
Viaggio in coppia, posso avere la certezza di condividere la camera con chi voglio?
Risposta breve: Sì, quasi sempre.
Contattaci prima o dopo l’aquisto per informarci del tipo di camera (doppia o matrimoniale) che vorresti, cercheremo di esaudire la tua richiesta.
In alcune occasioni potrebbe non essere possibile oppure potrebbe comportare costi aggiuntivi.
Come si può richiedere e pagare la camera singola?
Risposta breve: Scrivici.
Contattaci e ti daremo tutti i dettagli su come procedere.
Cosa sono i punti/crediti di ViaggiFotografici.ch?
Risposta breve: dei crediti per risparmiare sui viaggi.
Ogni volta che paghi un viaggio o esegui altre azioni (ad esempio scrivi una recensione) ricevi dei punti che possono essere utilizzati come crediti su viaggi successivi. Visita la pagina crediti bonus per scoprire di più.
Quali sono i termini di pagamento e le condizioni di annullamento?
Trovate le condizioni generali prima di ogni acquisto o cliccando su questo link. Se avete domande o dubbi non esitate a contattarci.
Ci sarà connessione a internet?
Risposta breve: di solito sì.
Il più delle volte c’è wifi negli hotel o in altre aree pubbliche come bar e ristoranti. In alternativa si può acquistare una SIM locale oppure si può acquistare una eSIM (noi consigliamo Airalo, se usi il nostro link per registrarti ricevi 3$ di sconto sul primo acquisto)
Durante il viaggio che lingua si parla?
Risposta breve: In italiano.
Il coordinatore e il fotografo parlano entrambi italiano, francese e inglese. Il workshop quindi può anche essere svolto in altre lingue (inglese o francese), ma la lingua principale parlata all’interno del gruppo è l’italiano.
La guida locale, quando presente, parla italiano o inglese.
Qual è l'età media dei partecipanti?
Risposta breve: non importa!
L’età media può variare molto in base al tipo di viaggio e dalla destinazione, ma l’idea è di fare gruppi piccoli sia perché è meglio per chi vuole fotografare, sia perché vogliamo essere un gruppo di appassionati e non di turisti che si sposta da un luogo all’altro.
I voli sono inclusi?
Risposta breve: No.
Per diverse ragioni è stato deciso di non includere i biglietti aerei:
- I biglietti aerei hanno dei prezzi molto fluttuanti e non ci sarebbe possibile mantenere i prezzi dei viaggi stabili.
- Senza biglietto aereo con partenza fissa permettiamo a chiunque di unirsi ai nostri viaggi, talvolta indicheremo quali voli consigliamo (o quali prendiamo noi).
- In questo modo è sempre possibile arrivare qualche giorno prima e/o prolungare il soggiorno senza complicazioni.
Si può pagare tramite bonifico?
Risposta breve: Sì.
Si può pagare tramite normale bonifico sul conto IBAN oppure selezionando il metodo di pagamento Stripe è possibile scegliere la funzione Addebito SEPA, se dovessero esserci problemi non esistate a contattarci.
Dove posso trovare informazioni sui Paesi?
Prima di ogni viaggio è consigliato informarsi sulla situazione di sicurezza, sanità eccetera, per farlo consigliamo questi siti: