Collaboratori

Marco Cortesi
Fondatore di ViaggiFotografici.ch
Nato nel 1981 a Lugano, in Svizzera. Laureato in Scienze Umane dell’Ambiente, del Territorio e del Paesaggio presso l’Università degli Studi di Milano (Italia), da sempre amante dei viaggi e delle culture, ha visitato oltre 65 paesi in 5 continenti. Tra le sue più grandi passioni c’è ovviamente la fotografia, nel 2012 fonda, grazie a contatti con il mondo della fotografia, il festival LuganoPhotoDays, portando a Lugano (Svizzera) fotografi riconosciuti internazionalmente, tra cui lo svizzero René Burri.
Quando non viaggia ospita viaggiatori tramite la community Couchsurfing, gli piace inoltre camminare, fare trekking e fare immersioni.
Ha pubblicato il libro whiteness in Černobyl nel 2024.
Guarda i viaggi con Marco Cortesi.

Didier Ruef
Fotografo
Nato nel 1961 a Ginevra, Svizzera. Dopo la laurea in economia politica all’Università di Ginevra, ha studiato fotogiornalismo presso l’International Center of Photography di New York. I suoi reportage di ampio respiro riguardano l’uomo nel suo ambiente di vita, con particolare riguardo ai problemi ecologici. Le sue foto e i suoi reportage sono stati pubblicati su numerosi giornali e riviste svizzere e straniere. Didier Ruef ha pubblicato sette libri: nel 1998 Paysans de nos montagnes, Bauern am,Vita di montagna; nel 2005, Afrique Noire; nel 2011 Recycle; nel 2012 Bestiarium; nel 2018 Homo Helveticus e 2020 nel 2021.
Guarda i workshop con Didier Ruef.

Momoka Banana
Sono “gialla fuori e bianca dentro” come una banana e sui social condivido la mia vita da italiana di seconda generazione, cercando anche di combattere pregiudizi facendo da ponte tra le mie due culture.
Ovviamente sempre con una sana dose di ironia, ché la vita è già dura di suo!
Guarda i viaggi con Momoka.

Carmine Pio Vertone
Coordinatore
Dalle baraccopoli di Langa e Khayelitsha a Cape Town, fino alle favelas di Rocinha e Santa Marta a Rio de Janeiro, Carmine Pio Vertone, 23 anni, cresciuto nelle desolate terre della Lucania, ha già esplorato oltre 40 paesi. Ha vissuto sei mesi ad Hanoi, in Vietnam, e altri sei a Santiago del Cile, in America Latina. Il suo primo grande amore, la Cina, l’ha conquistato a soli 17 anni, e da allora non ha più voluto fermarsi. Amante del degrado urbano e del decadentismo, ha attraversato l’India su un treno in terza classe, dormito nell’ostello peggio recensito di Bangkok e passeggiato in ciabatte tra i mercati umidi più assurdi del sud-est asiatico.
Guarda i viaggi con Carmine Pio Vertone.